Volontariato a Cartagena


Cartagena, «la perla del Caribe» la chiamano. Una città apparentemente perfetta, piena di colori, stradine in pietra e un’atmosfera rilassante. Di Cartagena si può’ dire tutto meno che sia brutta, perché in realtà è una città spettacolare.

Tuttavia la VERA Cartagena è quella che, da turista, non si vede, non si nota e non ci si immaginerebbe mai.

La vera Cartagena è quella che sta fuori e lontano dalle mura, quella che non ha nulla anche vedere con bars e ristoranti di lusso, quella della gente vera, dei sorrisi, dell’alzarsi all’alba ogni mattina e lavorare duro sotto il sole cuocente tutto il giorno!

La vera Cartagena è quella che conosci quando decidi di entrare in contatto con loro, proprio come è successo a me durante i corso di «Spagnolo e volontariato» in Colombia con la scuola di Spagnolo Nueva Lengua.

Voluntariado Colombia

Ogni giovedì, dopo le lezioni di spagnolo, alla scuola arrivano i bambini del quartiere Getsemanì, dove si trova proprio la scuola. I bambini sono una bomba di allegria ed energia! Non gli sembra vero poter conoscere persone che arrivano da così lontano!

Un giorno ho mostrato sulla mappa dove si trovava l’Italia e dove si trovava, invece la Colombia. Sono rimasti allibiti!

Un bambino mi ha detto: «Ma come hai fatto ad arrivare fin qui, col cammello?!».

Secondo lui infatti, io ero arrivata via terra, salendo su vero il polo nord, attraversare l’Alaska e scendere giù nel continente americano!

Mi ha fatto sorridere la sua visione del mondo a cui, io, in effetti, non avevo pensato!

 

L’attività di volontariato consiste nell’insegnare inglese ai bambini. Non si deve essere professori o grandi conoscitori della lingua inglese! In realtà loro vogliono imparare i nomi degli animali, delle parti del corpo e altre cose basiche.

Pensate che esperienza fantastica può essere, per loro, aver dei prof di inglese stranieri come noi!

Voluntariado en Colombia

Cartagena è una delle città ideali per unire los studio dello Spagnolo con il volontariato.

Infatti la mattina si studia sempre a scuola, poi il pomeriggio si passa regalando il proprio tempo a una fondazione, dove si ha l’opportunità di praticare la lingua. E la sera, uscire a Cartagena è d’obbligo, se non na necessità, visto che è il momento della giornata pi fresco! Tra l’altro in città c’è sempre qualcosa da fare, sempre una festa e sempre allegria!

 

Non perdetevi questa bellissima esperienza, vi rimarrà per sempre nel cuore come è successo a me!

Voluntariado en Colombia